CORSO MODULARE
L’addestramento modulare è perfetto per coloro che vogliono acquisire conoscenze gradualmente e raggiungere il proprio sogno, ovvero quello di lavorare in una cabina di pilotaggio, a seconda delle proprie esigenze personali. I singoli moduli di addestramento sono indipendenti – lo studente può ottenere prima la Licenza di Pilota Privato PPL(A), e successivamente continuare nel tempo, per esempio, con un’abilitazione al volo strumentale e al pilotaggio di aerei plurimotore.
PPL(A)
Il titolare della PPL(A), ovvero della Licenza di Pilota Privato, è abilitato a effettuare i voli non commerciali senza retribuzione come pilota in comando o copilota in aerei da turismo o TMG.
Il corso teorico prevede due settimane di lezioni che si svolgono da lunedì a venerdì presso la sede della Bartolini Air. Le lezioni vengono impartite in inglese dai nostri istruttori esperti. Inoltre gli studenti imparano da soli alcune nozioni durante le sessioni e-learning su una piattaforma educativa e-Bart che è stata appositamente progettata a tale scopo. Durante il corso teorico vengono affrontati i seguenti argomenti:
- Regolamentazione aeronautica
- Nozioni generali sugli aeromobili
- Pianificazioni e prestazioni del volo
- Fattore umano
- Meteorologia
- Navigazione aereaProcedure operative
- Principi del volo
- Comunicazione aeronautica
La parte pratica del corso prevede 45 ore di volo in un aereo monomotore. I voli vengono effettuati durante il giorno e secondo le regole VFR (le regole del volo a vista). Questo significa che sono realizzati in buone condizioni atmosferiche.
Gli studenti si allenano in moderni aeromobili dotati del cosiddetto Electronic Flight Instrument System, ovvero del cosiddetto glass cockpit. Gli allievi volano anche da soli — senza un istruttore a bordo, 10 delle loro 45 ore di pratica in volo. Svolgono quindi la funzione di pilota in comando.
L’esame finale, chiamato anche verifica delle competenze (Assessment of Competence), viene svolto da un esaminatore indicato dall’Ente per l’Aviazione Civile di un paese membro dell’EASA, scelto dallo studente. Quando si richiede il rilascio di una licenza di volo in Polonia, l’autorità competente sarà l’Ente per l’Aviazione Civile polacca.
La persona che vuole ottenere la Licenza di Pilota Privato PPL(A) deve soddisfare i seguenti requisiti:
- Avere almeno 16 anni all’inizio del corso teorico
- Avere almeno 17 anni il giorno del rilascio della licenza (i minori devono presentare il consenso dei genitori o dei tutori)
- Avere almeno un diploma di scuola superiore (o equivalente)
- Presentare la certificazione di assenza di condanne penali
- Presentare il certificato medico almeno di seconda classe, rilasciato da un esaminatore medico aeronautico (AME).
Se il candidato desidera ottenere anche la licenza CPL(A), deve, prima di iniziare il corso PPL(A), presentare un certificato medico di prima classe, per escludere qualsiasi condizione medica che potrebbe impedirgli di ottenere successivamente una Licenza di Pilota Commerciale.
CPL(A)
La Licenza di Pilota Commerciale (CPL) autorizza a ricevere una retribuzione per il lavoro come pilota in comando in un aereo ad equipaggio singolo o come copilota nel trasporto aereo commerciale. Puoi iniziare questo corso se sei già in possesso della Licenza di Pilota Privato PPL(A) e hai completato il numero di ore di volo richiesto come pilota in comando. Il corso è composto dalla parte teorica e dall’addestramento in volo.
Per iniziare l’addestramento CPL(A) è meglio completare prima il corso teorico ATPL(A) e superare i dovuti esami. Questo non solo ti darà diritto a iniziare il corso CPL, ma anche l’IR (Instrumental Rating), il quale è comunque richiesto dalle compagnie aeree.
Al giorno d’oggi le aspettative del settore in merito alle capacità e alla conoscenza dei piloti sono molto alte. Il corso ATPL(A) può non essere sufficiente quando ci si candida per una compagnia aerea rinomata. Per questo motivo la Bartolini Air richiede agli studenti di completare anche un ulteriore corso teorico IR/CPL PREP COURSE fatto su misura.
Il corso è basato sull’esperienza pluriennale nell’aviazione commerciale del nostro team di istruttori. Questo corso di quattro giorni mostra come trasformare le nozioni teoriche e le procedure in azioni pratiche. Gli insegnanti mostrano come preparare e eseguire un tipico volo commerciale, come orientarsi in aeroporti grandi e impegnativi. Il corso realizza i requisiti per l’IR PBN (Performance Based Navigation). Questo breve corso ti preparerà perfettamente a lavorare nelle compagnie aeree e ti fornirà la conoscenza e le capacità necessarie e richieste nel settore.
L’addestramento pratico si svolge all’aeroporto internazionale di Łódź. Dal tuo primo volo, acquisirai esperienza presso un aeroporto controllato, con traffico aereo schedulato. Dopo il completamento del nostro corso CPL(A) saprai muoverti in ogni aeroporto commerciale. Sarà il tuo ambiente naturale. La nostra seconda base si trova all’aeroporto Olsztyn – Mazury. Ti incoraggiamo a fare dei voli lunghi e belli sui laghi della Masuria. Il nostro equipaggio di Olsztyn ti farà sentire a casa tua.
La durata del corso pratico dipende dalle capacità e abilitazioni di cui disponi già. Se inizi con la Licenza di Pilota Privato, dovresti ottenere anche l’abilitazione al volo VFR notturno. In seguito ti aspettano 15 ore di volo, di cui 5 ore di volo in un aereo cosiddetto complesso e 10 ore di volo solo strumentale.
L’aereo complesso deve essere dotato di carrello d’atterraggio retrattile, elica a passo variabile e almeno 4 posti. Se sei già in possesso della Licenza di Pilota Privato PPL(A) con l’abilitazione al volo strumentale, il corso CPL sarà limitato a 15 ore di volo, di cui fino a 5 ore di volo in un aereo complesso.
La maggior parte delle ore le passerei nell’aereo monomotore Tecnam P2008JC. Utilizziamo gli aerei bimotore per l’intero addestramento riguardante un aereo complesso. Vogliamo che tu acquisisca quanta più esperienza possibile durante il corso per pilota commerciale, anche quando si tratta di pilotare aerei plurimotore. I nostri aerei bimotore sono una vera meraviglia della tecnologia – Tecnam P2006T, dotati di un’avionica leggendaria Garmin G1000 Nxi. Invece la flotta di aerei monomotore Tecnam P2008JC dispone dell’ultima tecnologia Garmin – G3x Touch.
Alla Bartolini Air non lasciamo mai nulla al caso. Voliamo con i migliori aerei attualmente in produzione e i nostri istruttori altamente qualificati addestrano gli studenti presso un aeroporto commerciale professionalmente equipaggiato. La verifica finale viene eseguita da un esaminatore indicato dall’Ente per l’Aviazione di un paese membro dell’EASA, scelto dal pilota. Quando si richiede il rilascio di una licenza di volo in Polonia, l’autorità competente sarà l’Ente per l’Aviazione Civile polacca.
I candidati che vogliono iniziare il corso CPL(A) devono:
- Essere in possesso della Licenza di Pilota Privato
- Aver completato almeno 150 ore di volo
- Aver eseguito un volo di navigazione in condizioni VFR come pilota in comando, su una distanza di almeno
- 540 km (300 NM), durante il quale sono stati eseguiti almeno due atterraggi completi in diversi aeroporti
- Completare il corso teorico ATPL(A) e superare i dovuti esami.
- Avere almeno 18 anni
- Avere almeno un diploma di scuola superiore (o equivalente)
- Essere in possesso del certificato medico di prima classe
Prima di sostenere l’esame pratico il candidato deve avere:
- Completato un totale di almeno 200 ore di volo (di cui 100 ore di volo come pilota in comando)
ATPL(A)
L’ATPL(A) (Licenza di Pilota di Linea) è il corso di base che deve fare ogni pilota di linea. L’ATPL(A) fornisce anche la base per superare il corso teorico quando si fa domanda per la Licenza di Pilota Commerciale e per l’IR (abilitazione al volo strumentale). Il corso si conclude con un esame organizzato dagli enti per l’aviazione aderenti all’EASA. In Polonia l’esame è organizzato dall’Ente per l’Aviazione Civile polacca.
I corsi ATPL in Bartolini Air sono organizzati con l’ausilio degli ottimi materiali Padpilot. La formazione comprende oltre 100 ore in classe e oltre 800 ore di apprendimento guidato a distanza con incontri online regolari con istruttori per aiutare e guidare i tuoi studi, tutto questo utilizzando gli eccellenti materiali di Padpilot e il nostro sistema di e-learning e-Bart su misura.
Durante le lezioni, hai l’opportunità di incontrare alcuni dei migliori docenti nel loro campo che hanno accumulato diversi anni di esperienza: capitani esperti di aerei di linea, piloti aziendali, controllori del traffico aereo, spedizionieri di aerei e ingegneri aeronautici, tutti esperti consumati nel loro campi particolari.
IR(A)
L’abilitazione all’Instrument Rating permette al pilota di pilotare l’aereo secondo le regole del volo strumentale (IFR). Il diplomato di questo corso è in grado di volare tra le nuvole e in bassa visibilità, senza dover osservare ciò che succede all’esterno dell’aereo, ma basandosi unicamente sulle letture degli strumenti di bordo. La maggior parte dei voli commerciali viene svolta secondo le regole IFR, quindi ogni pilota di linea dovrebbe avere l’abilitazione all’IR.
Il corso ATPL(A) soddisfa ufficialmente i requisiti teorici per l’IR(A). Ma questo corso di addestramento – imposto dalle regolamentazioni nell’ambito degli esami organizzati dagli enti per l’aviazione e aderenti all’EASA – non è sufficientemente focalizzato sulle questioni pratiche legate al volo strumentale. La conoscenza acquisita durante il corso ATPL(A) potrebbe essere insufficiente quando farai domanda per un lavoro in una compagnia aerea rinomata.
Alla Bartolini Air ci concentriamo su elevati standard di formazione dei piloti. Per questo è richiesto che tutti gli studenti che si iscrivono ai corsi CPL e IR debbano completare un corso aggiuntivo IR/CPL PREP COURSE.
Il corso è basato sull’esperienza pluriennale nel campo dell’aviazione commerciale curato dal team dei nostri istruttori. Questo corso di quattro giorni mostra come trasformare le regolazioni teoriche e le procedure in azioni pratiche. Gli insegnanti mostrano come preparare e eseguire un tipico volo commerciale, ed anche come orientarsi negli aeroporti più grandi e impegnativi. Il corso soddisfa i requisiti per l’IR PBN (Performance Based Navigation). Questo breve corso ti preparerà perfettamente a lavorare nelle compagnie aeree e ti fornirà la conoscenza e le capacità necessarie e richieste nel settore.
Durante il corso IR(A) utilizziamo solo aerei bimotore. Vogliamo che tu acquisisca quanta più esperienza possibile durante il corso, anche quando si tratta di pilotare questo tipo di aerei. I nostri aerei bimotore sono una vera meraviglia della tecnologia -Tecnam P2006T, dotati di un’avionica leggendaria Garmin G1000 Nxi – completamente adattata alla navigazione strumentale (inclusa la procedura di avvicinamento LPV supportata da SBAS). Gli studenti si allenano anche sui simulatori FNPT II che rispecchiano perfettamente la cabina di pilotaggio e il carattere dell’aereo Tecnam.
Il corso pratico è composto da due parti:
- 30 ore di volo sul simulatore FNPT II
- 15 ore di volo con istruttore nell’aereo Tecnam P2006T
Il candidato che vuole iniziare il corso IR(A) deve:
- Essere in possesso della licenza PPL(A) o CPL(A)
- Presentare il certificato medico di prima classe, senza limitazioni per i voli strumentali
- Essere in possesso dell’abilitazione al volo VFR notturno
- Essere in possesso del certificato confermante il superamento del corso teorico ATPL(A), rilasciato al
- massimo 36 mesi prima
- Aver eseguito almeno 50 ore di voli cross country come pilota in comando
- Avere la conoscenza dell’inglese almeno al livello 4 ICAO
MEP(L)
La ridondanza garantita dal secondo motore aumenta la sicurezza, ma solo se il pilota conosce come controllare l’aereo con un solo motore funzionante ed è in grado di controllare una significativa asimmetria di spinta. Ogni pilota di linea e commerciale deve conoscere il modo di affrontare l’avaria ad uno dei due motori e cosa fare per atterrare in sicurezza in una situazione d’emergenza.
L’addestramento di teoria prevede 10 ore di lezioni divise in due giorni consecutivi. Durante le lezioni conoscerai a fondo la complessa costruzione degli aerei bimotore. I nostri istruttori spiegheranno passo dopo passo le tecniche di volo asimmetrico e tutte le procedure da implementare quando uno dei motori va in avaria. Le lezioni saranno utili anche per i piloti che non hanno ancora avuto modo di volare aerei dotati di glass cockpit (EFIS). Durante la formazione potranno testare il funzionamento, le varie possibilità e i vantaggi degli strumenti più innovativi. Il corso teorico si conclude con un esame.
Le lezioni pratiche prevedono 6 ore di volo, di cui 2,5 ore di volo con istruttore in condizioni normali e 3,5 ore di volo sempre con istruttore ma solo sulle procedure di avaria ad un motore e sulle tecniche di volo asimmetrico.
Alla Bartolini Air, durante l’addestramento MEP(L), utilizziamo i famosi aerei Tecnam P2006T. Questi aerei moderni hanno ottime prestazioni. Vengono apprezzati da istruttori esperti che li considerano i migliori aerei da addestramento della loro categoria. I nostri Tecnam sono dotati di un’avionica leggendaria Garmin G1000 Nxi.
Per iniziare l’addestramento MEP(L) il candidato deve:
- Avere almeno la licenza PPL(A)
- Aver completato almeno 70 ore di volo come pilota in comando
- Essere in possesso del certificato medico di prima classe
VFR Night
Il pilota che vuole volare tra il tramonto e l’alba secondo le regole VFR deve completare il corso VFR notturno. Questo corso è richiesto anche a coloro che vogliono ottenere la Licenza di Pilota Commerciale o l’abilitazione al volo strumentale.
Il corso teorico prevede 4 ore di lezione. I nostri istruttori ti spiegheranno cosa implica volare di notte. Ti prepareranno anche alla parte pratica del corso – per renderla un’esperienza sicura e gratificante.
Piloterai uno dei migliori e moderni aerei monomotore – Tecnam P2008JC. Tutta la nostra flotta è dotata dell’ultima tecnologia Garmin – G3x Touch.
Per iniziare l’addestramento al VFR Notturno il candidato deve:
Avere almeno la licenza PPL(A)
Essere in possesso del certificato medico di prima classe
MCC
I piloti che desiderano pilotare aerei a equipaggio plurimo devono completare il corso di Cooperazione in Equipaggio Plurimo (MCC). Questo riguarda soprattutto aerei da trasporto commerciale. Questo corso complesso è composto da una parte teorica e un addestramento pratico su un simulatore moderno.
Il corso prevede 25 ore di lezioni teoriche, durante le quali i nostri istruttori spiegano le regole di gestione dell’equipaggio e indicano i possibili rischi ed errori. Spiegano i principi legati al processo decisionale, alla leadership, alla comunicazione e all’organizzazione. Gli studenti vengono a conoscenza di tutte le procedure e tecniche utilizzate sul simulatore statico BAS 320, sul quale viene svolta la parte pratica del corso. Gli allievi si preparano esercitandosi per 5 ore durante la formazione sull’aereo Airbus A320.
L’addestramento pratico prevede 28 ore di volo simulato in equipaggio composto da due persone (sul simulatore BAS 320 FNTP II). Durante l’addestramento lo studente deve rigorosamente rispettare le procedure operative standard basate sulle linee guida di una delle migliori compagnie aeree europee che utilizza aerei Airbus A320. Lo studente svolge il ruolo di pilota che vola (PF) e pilota che monitora (PM), e ricoprire il ruolo da comandante e da primo ufficiale. Impara come preparare la cabina di pilotaggio prima del volo e conosce tutte le procedure relative alla partenza, alla navigazione strumentale, al decollo abortito alla velocità V1, all’atterraggio d’emergenza, all’avaria o all’incendio del motore, al guasto dell’impianto idraulico o elettrico e all’evacuazione.
BPer aderire al corso MCC il pilota deve essere in possesso:
- Della licenza PPL(A) o CPL(A)
- Dell’abilitazione IR(A)
Corso di Prevenzione della perdita di controllo e di recupero dell’assetto (UPRT)
Le normative dell’EASA riguardanti il corso di prevenzione della perdita di controllo e di recupero dell’assetto non sono ancora entrate in vigore. Ci aspettiamo che questo corso sia disponibile all’inizio del 2020
Il nostro addestramento UPRT avanzato dura una settimana e include 5 ore di lezione e 3 ore di addestramento al volo su un nuovissimo velivolo acrobatico CAP10C NG.
Il CAP 10C NG è un aereo insolito: a differenza della maggior parte delle macchine acrobatiche, i sedili dei piloti sono posizionati uno accanto all’altro (e non uno dietro l’altro). Questo non solo migliora significativamente la comunicazione tra l’istruttore e lo studente, ma crea anche una configurazione della cabina di pilotaggio simile a quella che si trova in un aereo di comunicazione, in cui entrambi i piloti lavorano insieme come equipaggio e si monitorano reciprocamente le attività durante il volo.